I PARTNER 2021

Bronze Plus

L’obiettivo di PwC è quello di creare fiducia nella società e risolvere problematiche importanti.
PwC è un network presente in 155 Paesi con oltre 284.000 professionisti impegnati a garantire la qualità dei servizi fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza.
I servizi di PwC sono condivisi a livello globale ed esprimono al meglio la qualità di principi basati su una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato e sull’utilizzo delle tecnologie più avanzate. Grazie alle sue competenze multidisciplinari, PwC sviluppa un approccio integrato per una mobilità intelligente e sostenibile, accompagnando operatori tradizionali e nuovi attori nell’affrontare le nuove sfide del settore.

Contributor

Deloitte è tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese e offre servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal. Il network Deloitte oggi conta oltre 7.700 professionisti in Italia e 334.800 nel mondo, dove è presente in oltre 150 Paesi e territori. Deloitte assiste i propri clienti nel raggiungimento di livelli d’eccellenza grazie alla fiducia nell’alta qualità del servizio, all’offerta multidisciplinare e alla presenza capillare sul territorio nazionale e a livello globale – con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari ad affrontare le più complesse sfide di business.

Bronze Partner

Il Gruppo Bosch è uno dei fornitori leader nel campo automotive e persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante. Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo e combina l’expertise dell’azienda in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, connessa ed elettrificata, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata.

Per dieci anni consecutivi Leader negli Indici di Sostenibilità del Dow Jones, CNH Industrial progetta, produce e commercializza macchine per l’agricoltura e le costruzioni, veicoli commerciali, autobus, veicoli speciali e i relativi powertrain. Tra i suoi marchi, IVECO BUS è all’avanguardia nelle propulsioni alternative a basse emissioni grazie alla sua gamma di autobus a gas naturale

EcoGeko srl è una start-up innovativa che ha per oggetto attività di ricerca e sviluppo, promozione, consulenza e formazione, produzione e commercializzazione di prodotti e/o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente: Sistemi di premialità della mobilità sostenibile basati su sistemi ITS/ICT di rilevazione degli spostamenti individuali; Sistemi di disincentivazione al furto dei mezzi di trasporto sostenibili e di loro identificazione univoca (integrata con l’anagrafe dei mezzi a due ruote); Sistemi di incentivazione all’uso della mobilità collettiva; Sistemi di supporto ai Mobility Manager per l’incentivazione della mobilità sostenibile casa-scuola/casa-lavoro; Sviluppo e commercializzazione di sistemi innovativi di trasporto.

Moovit fa parte della famiglia Intel ed è una delle azienda leader per le soluzioni Mobility as a Service (MaaS) e azienda sviluppatrice dell’app per la mobilità urbana più utilizzata in Italia e nel mondo.

Fondata nel 2012, Via è l’azienda che ha definito la categoria del TransitTech, grazie a tecnologie innovative per attivare e gestire i sistemi di mobilità pubblica, ottimizzando reti dinamiche di shuttle, bus, mezzi accessibili, scuolabus e veicoli autonomi in tutto il mondo. Via lavora con oltre 200 partner su sei continenti per sviluppare sistemi di trasporto più efficienti, equi e sostenibili per gli utenti, abbassando il costo del trasporto pubblico ed offrendo opzioni modali convenienti e alternative all’uso del mezzo privato, con impatti ambientali significativamente inferiori.

Supporter

AEP Ticketing Solutions è l’azienda italiana più conosciuta nel mondo che progetta e produce sistemi e apparati per la bigliettazione elettronica. Leader nella realizzazione di sistemi con carte bancarie EMV, annovera tra i suoi Clienti le più importanti aziende italiane del trasporto pubblico.

Cityway is a leading MaaS company with 20 years of expertise in the conception of white label mobility solutions for local governments and their citizens. Our mission is to help local authorities build a strong platform connecting travellers to all public and private modes of transports in the area. We enable our end-users to plan, book and pay their multimodal journeys while advising the local authorities on how to optimize their mobility policy.

FLOWBIRD si rivolge al settore della Mobilità urbana, Trasporti e gestione della sosta in chiave “Smart City”, con soluzioni dedicate e oltre 40 anni di partnership all’estero, 25 anni con città come Roma ed oltre 10 con Milano, mette a disposizione dei suoi Clienti e Partner una visione globale per offrire soluzioni e tecnologie in grado di rispondere alle nuove esigenze di mobilità e integrazione dei sistemi.

Nel mondo convergente dell’IT e dell’ingegneria, attraverso un un’offerta di servizi e soluzioni unica che include Tech Consulting, Tech Talent Services e Tech Academy, Modis è pioniere della Smart Industry e offre competenze cross tra IT e ingegneria digitale per accelerare l’innovazione e la digital transformation.

Park it azienda tutta italiana, solido brand nel mondo dei parcheggi, da sempre immersa nella tecnologia, l’innovazione e la connettività. Si affianca a solide partnership italiane ed europee, per offrire ai propri clienti prodotti hardware e software di ultima generazione. Tra le prime aziende ad occuparsi di smart city offrendo sistemi e prodotti a sostegno di una mobilità intelligente.

PUNCH Torino nasce nel febbraio 2020 a seguito dell’acquisizione da parte del gruppo belga PUNCH, fondato dall’imprenditore belga Guido Dumarey, del centro di ingegneria già General Motors Global Propulsion System. L’azienda nasce nel 2005 con 80 dipendenti dopo la cessione di Fiat-GM Powertrain (FGP). I suoi uffici si trasferiscono poi nella ‘Cittadella Politecnica’ (Campus Universitario) nel 2008. PUNCH Torino è la Core Company che consente al Gruppo PUNCH di guidare l’ingegneria di sistemi di propulsione innovativi e di controllo, grazie alle proprie competenze nello sviluppo, produzione, integrazione di tecnologie, sistemi e processi collaudati per soluzioni chiavi in mano. Il Centro di ingegneria ad oggi impiega oltre 700 persone, l’84% delle quali laureate.

Con quasi 160 anni di esperienza, RINA è una multinazionale che aiuta i clienti a costruire business forti e di successo. Attraverso una rete di 3,900 professionisti in 70 paesi, affianchiamo organizzazioni di ogni settore e dimensione durante l’intero ciclo di vita dei loro progetti.
Coniughiamo tecnologia e sostenibilità per lo sviluppo delle smart cities e forniamo soluzioni innovative in tema di infrastrutture e mobilità.

“Treni, tram, bus, metro, taxi e micromobilità: Tranzer rende semplice acquistare biglietti del trasporto pubblico, prenotare un taxi o noleggiare un monopattino elettrico da qualsiasi app di terze parti. Integriamo tutti i biglietti e i sistemi di validazione degli operatori di trasporto ovunque in Europa”

EU Partner

The project is building a 5G-enabled corridor from Bologna to Munich to conduct cross-border trials of 5G technologies in four major use cases: cooperative and automated lane-change maneuvers, in lane maneuvers, video streaming, and green driving. The 5G New Radio will be used to support latency sensitive and/or bandwidth-hungry services and applications. The project will leverage a distributed mobile edge cloud spanning from the vehicle itself to the centralized cloud. 5G-CARMEN will complement C-V2X with LTE and C-ITS technologies, targeting interoperability and harnessing a hybrid network.

AURORA is a cross-disciplinary project aiming at linking aeronautical, smart mobility, intelligent systems, urban planning, and citizens’ engagement with industry, authorities and citizens perspectives to foster the adoption of Urban Air Mobility. AURORA primary focuses on emergency-related applications, such as medical emergency services and/or critical mobility infrastructure-related services, where UAM can extend and complement current mobility systems. One of the key enablers of the UAM is an intelligent and autonomous self-piloted or UAV capable of autonomous trajectory generation while detecting and avoiding obstacles (both aerial and ground objects) in normal and abnormal conditions. AURORA will focus on the development of intelligent and fail-safe guidance-navigation-control features of unmanned aerial system and augmented manned platform operating in urban environment. The use-cases include decision making support to emergency services and insertion and extraction of life support items or victims/first responders at location of incident.

 PriMaaS è un progetto della durata di 42 mesi (Agosto 2019 – Gennaio 2023) cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Interreg Europe.
Obiettivo di PriMaaS è di promuovere l’integrazione dei modi di trasporto collettivo tradizionali con quelli personali e innovativi, creando servizi di mobilità realmente incentrati sulle esigenze dei cittadini.

Il progetto H2020 TInnGO, con partner il Politecnico di Torino e la Città di Torino, vuole creare una Smart Mobility europea più sensibile alle questioni di genere e diversità attraverso una rete di 10 Hub nazionali. Strumento chiave è l’Observatory (http://transportgenderobservatory.eu/), un portale di riferimento che offre soluzioni di mobilità innovative e sostenibili, strumenti per combattere le disuguaglianze, raccolte dati per sostenere ricerche o iniziative, sensibilizzazione sull’occupazione delle donne nel settore trasporti.